Editore: BUR
Collana: Opere di Oriana Fallaci
Pagine: 320

Data pubblicazione: 1998
Prezzo: 8 euro

La storia racconta di Giovanna detta Giò: è Penelope, l’emblema della donna libera che non si rassegna al ruolo domestico di chi tesse la tela in attesa del ritorno di Ulisse, ma si mette in viaggio per trovare la sua reale identità e indipendenza. Una ragazza  che non esita a sfidare le convenzioni e le ingiustizie di una società maschilista e, decisa a lasciare la sua Italia per raggiungere il luogo tanto desiderato, gli Stati Uniti d’America, si innamora con ribellione di un uomo debole e incerto che si rivela omosessuale e affronta con coraggio il triangolo in cui si trova coinvolta da Richard (l'uomo che ama) e Bill (l'uomo amato da Richard). Giò, che una decina d’anni dopo potrebbe essere la protagonista di “Lettera a un bambino mai nato”, troverà, infine, la risolutezza necessaria per disincantarsi e fuggire, abbandonando per sempre sia il sogno d’amore di quand’era bambina, che lo spietato microcosmo newyorkese.

...leggerlo perché...

 Grazie all’intensa Fallaci nel rendere le parole vive e pulsanti, sentiamo sulla nostra pelle, come scosse elettriche, sentimenti travolgenti quali la passione, l’angoscia e la paura.       
                      ...un assaggio...

 “…la casa non è quella dove ti è capitato di nascere, la casa è quella che scegli quando sei adulto e puoi decidere su ciò che ti piace o ciò che non ti piace, sugli anni che ancora vivrai…”

“…non esistono buoni e cattivi. Esistono solo momenti in cui siamo buoni e momenti in cui siamo cattivi…”
 
“…io sono tornato ma non vorrei farti del male. È così facile fare del male a chi non è preparato a riceverlo…”

“…sei una medusa. Una graziosa medusa che brucia chi si avvicina…”

“…una voglia di litigare, certo: ma allo stesso tempo una voglia di ascoltare la sua voce fonda, piacevole. Una voglia di cacciarlo, certo: ma allo stesso tempo una voglia di averlo lì, di saperne di più…”
 


Rachele





2 commenti:

  1. A parte che amo Oriana Fallaci e soprattutto il suo stile di scrittura (anche se non amo tutti i libri), trovo molto bello nel presentarli "l'assaggio"! Complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Oriana Fallaci o si ama o si odia: non esistono vie di mezzo. Donna amazzone, dalla vita impetuosa e la penna tagliente, personalmente non posso far altro che adorarla.



    Per quanto riguarda l'assaggio, ti ringrazio per i complimenti: l'idea è nata dal fatto che, personalmente, gusto i libri...annuso i libri...vivo i libri.



    Un bacio

    A presto

    Rachele

    RispondiElimina